logo gerva

Castello Provenzale Punta Figari “L’OROLOGIO SENZA TEMPO”

“Quando l'orologio è senza tempo, perché sai che il tempo niente cambierà”
Stupenda salita dalle difficoltà molto continue e sostenute, aperta da Giovannino Massari e Andrea Parodi nel 1982, con l’uso quasi esclusivo di soli nuts. Oggi a distanza di 37 anni dalla sua apertura rimane una delle vie più difficili e ambite della Castello Provenzale. La via è stata oggetto di restyling ad opera di Giovannino Massari e Paolo Semandi che hanno installato le soste a spits con anello per la calata in corda doppia e ripulito la linea di salita da prese insicure, chiodi e cordini vetusti; qualche chiodo comunque è rimasto o è stato aggiunto per indicare la linea di salita, anche se per la tipologia e conformazione della roccia tipica della Castello Provenzale, qualche spits si poteva “piantare”, per evitare rovinose cadute in alcuni tiri, dovute alle lunghissime distanze tra le protezioni, peraltro difficili da collocare.

Relazione

Scalare nel Midwest Americano

"MIMG 4686i mancano le Alpi"
Così si chiudono le mail di Fabio in missione di studio in America.
Però, per ammazzare la nostalgia, qualche bella arrampicata la vuole raccontare:

Scalare nel Midwest Americano
di Fabio Ventre
La seconda cosa che ho fatto dopo aver deciso dove andare a studiare, è stato ovviamente un rapido censimento delle possibilità arrampicatorie del luogo. Preso nota con sgomento che l’elevazione massima dello stato dell’Illinois è di circa 300m mi sono rassegnato a non vedere montagne per un bel po’ di tempo, rimaneva però la possibilità di scalare in falesia.

Urbana-Champaign è uno di quei mega campus americani proprio come si vedono nei film, gigantesco e con un sacco di studenti da ogni parte del mondo a circa 3 ore a sud di Chicago. Qui con sorpresa ho scoperto che esiste un Climbing Club molto attivo (il gruppo Facebook conta più di duemila membri) che organizza dei weekend di arrampicata. Anche se le abitudini e gli stili di vita sono abbastanza diversi dai costumi europei noto con piacere che tra la “popolazione rampicante” si incontrano sempre più o meno gli stessi tipi di persone.

Le due falesie principali dove si va di solito sono la famosa Red River Gorge e Jackson Falls.

Leggi tutto

Tsaranoro – Alla ricerca della via perfetta

13 tsaranoroTUTTO D’UN FIATO
Terra rossa, piedi gonfi, piedi scalzi, occhi scrutatori, sono le cose che vorrei spiegare quando ci chiedono “Ma sto Madagascar?”.
Alla fine, ci limitiamo a rispondere “una figata!”, tanto riduttivo quanto troppo occidentale.
Possiamo parlare delle vie fatte, della roccia perfetta e sicuramente lo faremo, ma cos’è stato vivere questo viaggio è difficile da descrivere.
Ma ci proviamo.

Leggi tutto

Ichnusa: calcare e polpastrelli

calaDal pennelllo del nostro Gian Piero, in arte GPP, l'acquerello di una zingarata sul calcare della sua Patria,
A seguire le relazioni dettagliatissime delle vie che arricchiscono la nostra proposta di belle salite.

Ichnusa: calcare e polpastrelli.
Pochi minuti e siamo alla galleria che ci porterà a Cala Gonone, poi la discesa verso il mare, sempre bella, in una splendida giornata di sole ottobrino nella terra che Aristotele chiamava Ichnusa (forma del piede).

Eccoci qua, alla casa prenotata, tutto in ordine e ricevute le chiavi e le ultime raccomandazioni dalla padrona di casa, il Vichingo Sabaudo mette già ordine nella giornata dei climber continentali. Nonostante ciò, dopo due ore, ho un casino fotonico sul mio letto e, sparse in tutto l’appartamento, magliette, calze, giubbini e pantaloni modello “Climber – Stagionato” ma sono pronto con lo zaino in spalla, per la scogliera di Biddiriscottai…

Leggi tutto

Molte vite molti maestri - Agaro

La via prende il nome dal libro “Molte vite molti maestri” di B. WEISS che è uno di quei libri che fanno epoca. Uscito oltre 20 anni fa negli USA, ha aperto nuovi scenari sulla nostra visione della vita dopo la morte.

Relazione

69632577 1399620596852556 2593638150559498240 n

Leggi tutto

 bshop logo
Palestra arrampicata Bside Torino
Palestra arrampicata SASP Torino
Libreria editrice la Montagna Torino
CNA Assicurazioni Srl Via Spalato 62A Torino
Litografia Briver