logo gerva

Corso Cascate di Ghiaccio 2020

Locandina corso cascate di ghaiccio  2020A partire dal2 Dicembre 2019 sono aperte le iscrizioni al Corso Ghiaccio  del 2020.

Organizzazione del Corso
Il Corso
si divide in due parti.
La prima parte del Corso si svolge solitamente in Valle Varaita, culla del cascatismo Italiano.
Durante il primo giorno si faranno esercitazioni di tecnica individuale di arrampicata su ghiaccio, infissione di chiodi, soste e ancoraggi su ghiaccio, discesa in corda doppia. L’attività verrà eseguita presso la falesia della diga di Pontechianale. L’ambiente della falesia permette alle allieve e agli allievi di muoversi sotto il costante controllo degli Istruttori, che così sono in grado di guidare e correggere i primi passi della progressione in verticale. E’ inoltre prevista la lezione pratica della ricerca di travolti da valanga con l’impiego di ARTVA.
Il secondo giorno, valutate le attitudini e le capacità tecniche degli allievi e allieve, verranno formate le cordate che saliranno cascate adeguate al livello di preparazione degli stessi.
Al temine di questo primo weekend potranno continuare il corso solo coloro che saranno ritenuti idonei dalla Direzione del Corso.
I weekend successivi saranno delle vere e proprie full immersion nel magico mondo del ghiaccio verticale.
Le mete varieranno in base alle condizioni della cascate; le località generalmente frequentate sono la Valle di Cogne; Ceillac, Freissinieres ,Les Orres in Francia e Kandersteg in Svizzera.

 Informazioni sul corso e criteri per l'ammissione

Flussi ghiacciati: guida alle cascate nelle valli Lanzo - Orco - Soana

copQuesto libro relativamente all’ arrampicata sulle cascate di ghiaccio va idealmente a chiudere l’arco alpino occidentale.
Le valli trattate sono quelle di Lanzo, dell’Orco, del Soana e del Chiusella che nelle loro pieghe nascondono una quantità incredibile di flussi di ogni difficoltà. La guida è composta da 440 pagine a colori corredate da carte geografiche tridimensionali  e di Qr code per una perfetta geo localizzazione del flusso desiderato.
Al suo interno vi sono numerosi racconti gentilmente concessi dai personaggi che negli anni zona per zona hanno dato un impulso a questa attività invernale.

Il libro è disponibile presso la Libreria della Montagna o direttamente presso gli autori. Per saperne di più: Info

Lezioni aperte.

18402753 10210931216307853 5403232925727903748 nCome ogni anno a settembre anche al Monte dei Cappuccini suona la campanella ed inizia la scuola.
La scuole di alpinismo della città danno il via ai loro corsi di arrampicata destinati ai membri del sodalizio. I corsi per qualità e impegno degli istruttori del CAI, sono molto ambiti da tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’arrampicata e alla montagna.
Alle uscite pratiche l’accesso è riservato per motivi organizzativi. Alle lezioni teoriche l’accesso è libero: tutti i soci sono benvenuti.

La scuola Nazionale di Alpinismo “G. Gervasutti” apre al pubblico le seguenti lezioni:

Leggi tutto

Corso di arrampicata base AR1 2019

logo gervaLunedì 9 settembre 2019 si è tenuta, presso la sala degli stemmi della sede CAI al Monte dei Cappuccini, gremita di allievi, la presentazione del corso di arrampicata base. Come sempre è l’occasione di una piccola festa alla quale sono invitati tutti: non solo le allieve e gli allievi che prenderanno parte al corso, ma anche gli istruttori, gli amici e gli ex allievi che colgono l’occasione per un brindisi, il racconto delle avventure alpine estive e l’organizzazione di qualche bella scalata.

Purtroppo, come ogni anno, le richieste di iscrizione al corso sono superiori ai posti disponibili, e così qualcuno, che magari ha presentato la domanda all'ultimo minuto, non può partecipare, ma rimane in fibrillane attesa e spera che qualcuno rinunci.
Però, i soci C.A.I possono assistere alle lezioni teoriche, anche se non sono iscritti al corso.
Allora, per iniziare, auguri di buon corso agli iscritti e arrivederci puntuali al prossimo anno a tutti gli altri

Val Grande in Verticale: la Guida.

guidaVal Grande in Verticalela nuova guida di arrampicata della Val Grande di Lanzo e del Vallone di Sea.
 Il volume recensisce tutto ciò che è arrampicabile in questo angolo delle Alpi Graie, sia per quanto concerne le vie lunghe che le falesie.

Il lavoro è la sintesi delle chiodature e richiodature di numerosi itinerari, soprattutto nel Vallone di Sea, iniziato nel 2015. Lavoro che non si esaurisce certamente con questa pubblicazione (richiesta e “pretesa” da molti) ma continua incessantemente, anche grazie al supporto del neonato Gruppo Valli di Lanzo in Verticale, sul cui sito www.vallidilanzoinverticale.it saranno inseriti aggiornamenti, news e relazioni post uscita.

Nella guida sono presenti anche contributi storici, sotto forma di racconti, di chi maggiormente ha scalato in Valle e conosciuto i personaggi che ne hanno fatto la storia.

Il volume è già acquistabile on-line sul sito www.ideamontagna.it e durante il raduno di arrampicata ed escursionismo
La guida sarà poi disponibile negli usuali canali di vendita quale la Libreria della Montagna di Torino.

 bshop logo
Palestra arrampicata Bside Torino
Palestra arrampicata SASP Torino
Libreria editrice la Montagna Torino
CNA Assicurazioni Srl Via Spalato 62A Torino
Litografia Briver