logo gerva

Ultime riattrezzature in Sbarua e una nuova variante

Centr. primo salto 001Recuperate le forze dopo i lavori sul Bimbo e sul Rivero, propongo a Rico di darmi una mano a ripulire e riattrezzare le altre mie vie esistenti nel "primo" e "secondo salto" della "Sbarua centrale", settori di arrampicata così denominati sulla prima guida di Giampiero Motti.
Rico, ancora una volta, è disponibile!
Il proposito è di risistemare le vie, sei monotiri in tutto, sfruttando le giornate più fresche tra maggio e giugno.
E così è stato, anche se con un supplemento di lavoro...


1) - La "Fessura Cabriolet" è un tiro che inizia dalla seconda sosta dello "Spigolo Bianciotto", in comune con "Flash Gordon". Il "Bianciotto", è attrezzato con fix da 10, completamente arruginiti. "Flash Gordon" presenta un primo tiro con quattro spit da 8 arruginiti su piastrine inidonee e due fix da 10 completamente arruginiti.


Così stando le cose, sarebbe stato poco invitante, nonchè antiestetico, avere la "Fessura Cabriolet" pulita e attrezzata a fix-inox e un primo tiro ("Spigolo Bianciotto" o "Flash Gordon") sporco e con attrezzatura vetusta.
Telefono a Marco Conti, che insieme a G. Cavagnero e M. De Marchi aveva attrezzato "Flash Gordon" per un suo OK. Marco è d'accordo.
A questo punto diventava moralmente obbligatorio riprendere anche il secondo tiro, per cui anche "Flash Gordon", via tra l'altro molto bella, è ora riattrezzata.
2) - Nel passato, avevo notato la possibilità di un attacco diretto al Bianciotto, partendo direttamente dalla cengia anzichè dal terrazzone. Lo spigolo era attrezzato a chiodi, mentre l'attacco diretto avrebbe richiesto lo spit. Non mi sembrava il caso.
Ora, invece, proviamo l'attacco diretto. Ne esce una bella variante, che conferisce al primo tiro, diventato di circa 30 metri, una linea filante e più impegnativa. La battezziamo "Diretta Bianciotto".
3) - Anche in questo caso si ripropone l'estetica. E' proprio brutto vedere la prima metà di un tiro pulito e attrezzato a fix-inox e la seconda metà sporca e con fix arruginiti. E poi, lo stesso discorso vale anche per il secondo tiro... e così, anche lo "Spigolo Bianciotto" è ora ripulito e riattrezzato.
sbarua centrale 001*******
LE VIE RIATTREZZATE

Sett. centrale, primo salto

- Zucchero forever
- Gogamigoga


Sett. centrale, secondo salto

- Diretta Bianciotto (nuova)
- Spigolo Bianciotto
- Flash Gordon
- Fessura Cabriolet
- Hellraiser
- Superciuk
- Notre Dame Legger

scarica primo salto

scarica secondo salto

Adelchi Lucchetta.

P. S. - Solo per conoscenza!!!! Tutti i fix ex-presenti sul "Bianciotto" e su "Flash Gordon" sono saltati LETTERALMENTE di schianto, non appena sollecitati, compresa la sosta 2 !!!