logo gerva

Corto Maltese - Relazione della Via

Parete dell’ALPHERIAN o meglio…AHPERIAN – Vallone di Forzo – Val Soana

Via “CORTO MALTESE”

Via dedicata a Roberto Bonelli.

Marco Bernini (Berni), Gian Piero Porcheddu (GPP) e Valeria de Vecchi (Valerik) in data 22/06 e 05/07/2021.

Avvicinamento. Come per le altre Vie già presenti (Via del Fratello, Allegro con Brio e Via Eno Valerio).
Occhio…se si attacca per il diedro con alla base la scritta Enio Valerio, all’uscita dello stesso vi è un masso cui prestare attenzione, pare poco stabile!
Note: Sviluppo: 240m circa, attrezzata con circa 50 fixe, più le soste, le fessure, nel limite del possibile, sono state lasciate pulite e occorre piazzare protezioni veloci, pertanto indispensabile portarsi dietro una serie di nut e friend dai micro sino al blu BD grande (N°3).

Difficoltà obbligatoria: 6a+

Descrizione della via:
L1: attaccare per il muretto a fixe a destra del diedro, arrivati al fixe prima della sosta spostarsi a sx, 1 fixe e sosta. 25m. 5b+.
L2: salire la bella placca sopra la sosta, 6a+, che si abbatte negli ultimi metri. 30m.
L3: oltrepassare la cengia erbosa a dx e salire prima per placca poi il corto muretto, ribaltarsi sulla successiva placca e passare dietro ad uno spuntone, sopra il quale si sosta. 5c/6a. 25m.
L4: difficile strapiombino a sx, portarsi sullo spigolo a dx e ribaltarsi su banchetta, passo di (probabile) 6c+ non liberato, il resto 6a+, una successione di gradini rovesci porta ad un fessurino, 5c/6a che si segue sino in sosta. 25m.
L5: per placche e diedri fessurati, passi di 6a, si arriva a S5. 45m.
L6: dritti sopra la sosta per fessure, 1° fixe molto in alto, successione di placche e fessure orizzontali portano ad una placca nera con fessura cieca, uscirne per lo spigolo a dx (diritti è anche possibile, almeno 6c), corto diedrino e per facile placca in sosta. 6a+/6b, 40m.

N.B. le difficoltà sono da confermare con le ripetizioni che seguiranno.
Discesa. In doppia lungo la via sino a S3, da volendo qui con una doppia sola si arriva a terra, oppure spezzarla alla S1 di Allegro con Brio.

TRACCIATO

 bshop logo
Palestra arrampicata Bside Torino
Palestra arrampicata SASP Torino
Libreria editrice la Montagna Torino
CNA Assicurazioni Srl Via Spalato 62A Torino
Litografia Briver