Cateissoft: la falesia delle scuole

catDal trapano di due istruttori della nostra scuola, Battezzati e Giorda, è nata da una nuova falesia in quel di Bussoleno.

Topo completo della falesia

Falesia concepita per scopi didattici e comunque per chi non cerca grandi ingaggi. Chiodatura vicina e qualità della roccia molto particolare, lavorata e abrasiva, non comune nella valle di Susa. Grande varietà di stili, dalle placche a piccoli strapiombi molto intensi . Vie brevi di 15 metri e lunghe fino a 30 metri. Esiste anche un'area didattica per provare a terra la manovra di arrivo in sosta e il collegamento della sosta con proprio materiale . In inverno prende il sole nelle primissime ore del mattino e rimane fino a tardi, . Asciuga abbastanza velocemente. Vista mozzafiato sulla valle.
Nomi e gradi alla base delle vie. Per quanto questa falesia sia stata pensata anche per principianti, si raccomandano le più elementari norme di sicurezza, siamo pur sempre in un ambiente naturale .
Una raccomandazione a noi cara , tenete pulito il posto è patrimonio di tutti.
Il settore Grande Max è stato dedicato al ricordo di Massimo Giuliberti Accademico del CAI e istruttore della scuola Gervasutti .

località partenza: Case Trucco (Bussoleno) (Bussoleno , TO )
accesso:
Da Bussoleno prendere la strada per Falcemagna, prima di arrivare alla frazione svoltare per una strada sterrata a sinistra a tratti ripida che termina a case Case Trucco. Parcheggi limitati, se si è in tanti riempire le auto e lasciarle a valle. Di qui a piedi, in falsopiano verso la testata della valle fino ad un cippo con decrizione delle montagne . Da questo salire decisamente a destra e continuare come per andare in vetta al Cateissard. La falesia la si incontra lungo il sentiero sulla sinistra, superato il bivio che scende per andare alla via del Risveglio. 30 minuti di comodo sentiero.
descrizione itinerario:
Materiale 15 rinvii e corda da 60 metri.
Vie da sinistra a ds
Settore Grande Max in ricordo di Massimo Giuliberti
Nono mese 4+ 15m
Il mio primo quarto più 4+ 18m
Superbuchet 4° 20m
Il diedro del debuttante 4° 22m
L'apprenti montagnard 5b 30m - attenzione, scendere sulla verticale della sosta pericolo pendolo in discesa.
Born to run 5c 30m
I know my chickens 5c 18 m