logo gerva

Monte Bianco - Terza uscita del Corso di Alpinismo 2018

180617 Gerva A2 Bianco Manovre 60

Dopo due antipasti di tutto rispetto, un primo d’eccezione: voilà le Mont Blanc.
Per chi non c’è mai stato – ma anche per chi c’è già stato - la vista che si spalanca mentre sali con la nuova funivia SKYWAY e quando ti affacci al Col des Flambeaux toglie il fiato. L’idea di scalare sui Satelliti, ma anche solo di attraversare il ghiacciaio – dove si rintana il crepaccio - ti emoziona e contemporaneamente ti spaventa.

Sul piazzale del Torino fervono i preparativi come alla partenza di un Grand Prix : tra un nodo a palla e un “mi raccomando non mi ramponate le corde” – che hanno sentito sino a Chamonix, il Direttore da il via e le cordate varcano il cancello di partenza che si apre sul mondo magico del protogino.
Sarò breve: 300 milioni di anni fa una intrusione granitica formò la struttura di base dell’attuale massiccio del Monte Bianco, 70 anni fa nasceva la Scuola Gervasutti, qualche anno dopo il Direttore del Corso di perfezionamento di alpinismo [CB], e 23 ann fai nasceva l’allievo più giovane di questo corso.
Pronti partenza via: giù dal col de Flambeaux, la vista dei satelliti con le loro rosse e soleggiate pareti fanno sognare e fanno dimenticare l’affannoso ritorno. Il Gran Capucin la Via degli Svizzeri [ED-], Il Pic Adolphe Rey non poteva mancare la Via Gervasutti [TD+], L’Aiguille d’Entreves cresta sud ovest [AD], le nostre mete.

Chi invece attraverso la parte alta del Glacier du Geant intraprendeva e prenotava una visita dentistica del più bel dente della sua bocca la Normale al Dente del Gigante [D] , chi da buon alpinaccio proseguiva per la Cresta di Rochefort [AD+], rimandando al rientro una visita odontoiatrica del grande dente.
Alla sera tutti un po’ confusi e felici davanti ad un piatto di minestra di “cosa hai fatto”.
Il giorno dopo manovre; all’ennesima ripetizione, il Direttore chiama Poldo un allievo, che gli risponde, no io sono Mezzo Poldo.
Gerva, non solo scalate.

180617 Gerva A2 Bianco Manovre 41

180616 Gerva A2 Dente del Gigante 12

cap

gruppo entreves

vale 7

vale 10

vale entreves

 bshop logo
CNA Assicurazioni Srl Via Spalato 62A Torino
bshop logo
Logo Wild Country
Libreria editrice la Montagna Torino
Palestra arrampicata Bside Torino

Litografia Briver
 Palestra arrampicata SASP Torino