Il Caporal al CAT - Braccini

Dopo il successo dell'esposizione, durante i mesi estivi, in Valle dell'Orco nei Comuni di Locana, Ceresole Reale e Noasca la mostra '50 anni di Caporal' si sposta dal 8 ottobre 2022 a Torino nei locali della nota palestra di arrampicata indoor del Palabraccini.

La mostra, promossa dalla Scuola di Alpinismo Giusto Gervasutti di Torino, ripercorre l'avvento di un nuovo modo di intendere e praticare l'arrampicata noto oggi col nome di 'Nuovo Mattino'. Molti dei protagonisti di quella innovativa stagione sono stati, e alcuni lo sono tuttora, attivi istruttori della Scuola Gervasutti o comunque gravitavano attorno all'ambiente della 'Gerva'.

Con la scelta del Palabraccini e la collaborazione del C.A.T. Centro Arrampicata Torino la Scuola Gervasutti vuole offrire alle nuove generazioni di climbers la memoria di questa esperienza probabilmente irripetibile iniziata appunto proprio 50 anni fa.