16° Corso Cascate di Ghiaccio & Dry Tooling

raiedesfesses

Relazione di fine corso

18 Gennaio 2014 ore 04,30 suona la sveglia, è presto ma mi alzo con piacere come sempre quando devo andare in montagna, ma oggi è un giorno particolare, inizia il corso
Cascate e Dry Tooling della scuola G.Gervasutti, ultimi preparativi, dimenticato nulla e via all’appuntamento con il gruppo, destinazione la Valle Varaita CN e qui inizia la storia...

La neve quest’anno l’ ha fatta da padrona consigliandoci di stare “alla larga” dal suo mantello carico di insidie: ci ha impedito di scalare le bellissime cascate della Valle Varaita CN e ci ha affidato alle pur belle pareti dell’anfiteatro di cristallo della Diga di Castello CN. Il circo di cristallo ci ha ospitato per due intensi giorni di training con piccozze e ramponi. Dopo una prima giornata di scalate, in cui le picche tremolavano nelle mani dei neofiti, il secondo giorno le picche hanno smesso di tremolare e i neofiti con colpi precisi e sicuri hanno finalmente rotto il ghiaccio, e gli indecisi hanno preso coraggio e si sono buttati nella mischia unendosi ai più esperti.raiedesfesses 2

La seconda parte del corso si è aperta all’insegna di buone speranze, per la qualità e quantità di ghiaccio che le cascate della Valle d’Aosta, in particolare quelle di Cogne e di Ollomont nella Valpelline, ha potuto offrire agli scalatori più esigenti. Così dividendoci tra Cogne e Ollomont abbiamo salito tutte le più belle cascate della zona cercando quelle che davano maggior sicurezza e fossero prive di pericoli oggettivi. Gli allievi hanno così potuto mettere in pratica le nozioni apprese durante i due giorni di apprendistato iniziali.
Peccato per Kandersteg il parco giochi made in Svizzera ultima destinazione programmata del nostro corso, ma interpellato l’ALPIN CENTER di Kandersteg la risposta è stata very bad condition in the lower altitude. Niente cascate anche in Francia, a Freissinières, La Grave, altro posto dove si va abitualmente a fare cascate. Anche i Francesi hanno dovuto ripiegare in Italia e frotte di “glaciéristes”, hanno letteralmente assalito le cascate delle nostre valli. La Valle d’Aosta, ci ha nuovamente accolto. Protagoniste indiscusse le valli laterali di Cogne, Valnontey e Valleille, le perle glaciali del Gran Paradiso – e la Valpelline che con il suo antico villaggio di Ollomont ci hanno dato la possibilità di salire ancora una volta le più belle cascate del circolo glaciale internazionale, e di completare il nostro corso in bellezza.
raiedesfesses 3Mi dispiace che il corso cascate e dry tooling sia finito così in fretta, ma ragazzi…..che bel corso!!!!!

Un ringraziamento va a Romeo Isaia e consorte gestori del rifugio Savigliano Val Varaita CN,e a Darma la regina dell’albergo Belvedere di Gimillan Cogne, che come sempre ci hanno ospitato con cortesia e lautamente ristorati.
Al CAI di Chieri nella persona di Davide Manolino che ci ha messo ha disposizione la bella struttura dry sulla quale abbiamo svolto la nostra lezione di dry tooling.
A Luciano Ghigo che ci ha affascinato con i suoi racconti, illustrati magistralmente dalle belle e storiche diapositive.
Ma soprattutto un grazie agli Istruttori della scuola G.Gervasutti, che con la loro costante e diligente partecipazione hanno trainato e portato a termine questo fantastico corso.

Grazie a tutti gli allievi:
Alberto,Stefano,Stefania,Carlo Alberto,Marco,Filippo,Stefano,Jacopo,Simone,Andrea.