70° Corso di Alpinismo Scuola G. Gervasutti

logo gervaIl 16 maggio 2018 parte il 70° Corso di Alpinismo con una interessantissima lezione teorica sull’arrampicata TRAD.
Quest’anno a fronte di 43 richieste di partecipazione, sono stati ammessi al corso 17 allievi [5 ragazze e 12 ragazzi] divisi tra A2 – corso avanzato – e A3 corso di perfezionamento.
E’ sempre difficile scegliere chi prenderà parte al corso di alpinismo, ci sono quelli che sono fortissimi in arrampicata ma poca dimestichezza con piccozza e ramponi, chi invece al contrario. In tutti i curriculum tra le righe si legge voglia di montagna, voglia di avventura, curiosità e desiderio di imparare.

Poi, ahimè, sono le righe quelle che si leggono, e non sempre l’entusiasmo va di pari passo con l’esperienza accumulata; quel minimo di esperienza richiesta per un corso di alpinismo avanzato.
Talvolta il distinguo tra chi è dentro e chi no è sottilissimo.
Dire no non è bello. Però nessuno è fuori per sempre: chi è interessato, e magari ha fatto o farà qualche corso propedeutico di arrampicata, può tornare con qualche esperienza di salite fatte in autonomia.
 corsi organizzati dalla nostra scuola ci sono tutti gli anni.

Il 19 e 20 Maggio la prima uscita in Valle dell’Orco: che TRAD sia.
Buon corso a tutti gli allievi partecipanti e ai prossimi corsi gli esclusi.

Inoltre durante la prima uscita in Valle Orco, Andrea Giorda ci racconterà un momento di Storia dell'Alpinismo e soprattutto d'arrampicata nelle valli Canavesane del Gran Paradiso, partendo dai tempi di Vaccarone ('800) sino ai giorni nostri....con Green spit e Tom Randall....
Una bella occasione per avere una visione un po' più ampia del solo racconto del nuovo mattino.
L'appuntamento è Sabato 19 Maggio alle 17.30 nella sala messa a disposizione dal comune di Noasca presso il Centro Visite del Parco del Gran Paradiso.
L’invito è aperto a tutti.

Claudio Battezzati

il paradiso rivelato