• parallax 5
  • parallax 6
  • parallax 4

Corso TRAD 2022

Anche quest'anno la scuola Gervasutti ha partecipato attivamente al meeting di Valli di Lanzo in Verticale tenutosi il 3-4 settembre 2022 a Forno Alpi Graie. 6

Il meeting è arrivato ormai al suo sesto anno con crescente successo di partecipazione da parte di tutti gli amanti della montagna. Di pari passo la Scuola G. Gervasutti continua a proporre ogni anno in concomitanza con il meeting il corso monotematico di arrampicata “trad” sulle grandi pareti di granito che incombono sul Vallone di Sea, e da quest'anno su quelle che sovrastano dall'alto la Val Grande come il Bec di Roci-Ruta.

2
Al corso ci siamo posti l'obiettivo di insegnare in sicurezza i primi rudimenti dell'arrampicata “trad”, attività bellissima ma che comporta rischi notevoli se non svolta con le necessarie competenze tecniche sul posizionamento corretto delle protezioni mobili.

3
Il primo dei due giorni, dedicato alla didattica pratica insegniamo la costruzione delle soste con chiodi da roccia e relativo uso del martello e la costruzione delle soste con protezioni mobili, quali nut e friend.
Il secondo giorno ci dedichiamo alle salite sulle grandi pareti di granito della valle.

4
Lì in piena parete, gli allievi comprendono che contrariamente a ciò che molti pensano, arrampicare "trad" non significa solo saper scalare in fessura, ma anche di avere "occhio" per capire dove poter mettere delle protezioni sicure su fessurine o diedrini ecc. non proprio evidenti o un po' fuori dalla nostra linea di scalata.

5
Il corso è senza alcun dubbio molto innovativo e peculiare della nostra Scuola, lo dimostrano i numerosi allievi o candidati al corso, che ogni anno vengono a frequentarlo anche da altre regioni di Italia.

1
Non abbiamo certo la pretesa di insegnare tutto in due giorni, l'arrampicata “trad” necessità di tempo e dedizione per essere svolta in piena sicurezza, ma crediamo che chi viene da noi abbia il desiderio di cominciare a capire come iniziare a scalare "clean".

7

A fine corso molti allievi/e ci chiedono indicazioni su dove possano cominciare a scalare mettendo le loro protezioni. Noi, istruttori della Scuola, li indirizziamo sempre su vie di fessura non difficili e già protette, totalmente o parzialmente a spit, dove potersi esercitare a posizionare nut e friend e proteggendosi anche con gli spit dove non si sentano particolarmente sicuri, in modo da evitare incidenti potenzialmente molto pericolosi.

Il gradimento del corso è sempre molto alto e siamo orgogliosi di aver avviato un percorso, anche all'interno del CAI, che speriamo venga ripreso dalle altre scuole del nostro sodalizio.

Sergio Cerutti - INA

8