• parallax 5
  • parallax 4

70° Corso di Alpinismo: Relazione finale

Relazione di fine corso.

locandina alpinismoIl 70° corso di Alpinismo avanzato e di perfezionamento è terminato il giorno 08/07/2018 con l’uscita nel gruppo del Monte Bianco nel magico bacino del Triolet, situato sopra la Val Ferret meravigliosa valle della Valle d’Aosta, e pernottamento al rifugio Dalmazzi, strategicamente situato in una posizione importante per effettuare le salite ai Mont Rouge du Triolet.
Come ogni anno, anche quest’anno le richieste di iscrizione sono state numerose, a tal punto di dover bloccare le iscrizioni e fare una severa selezione degli iscritti, privilegiando gli allievi che hanno frequentato i nostri corsi, continuando così il loro percorso di formazione alpinistica all’interno della nostra scuola.

Come è stato detto agli esclusi, che hanno accettato di buon grado le spiegazioni della loro esclusione, le porte della Scuola non sono chiuse per nessuno che abbia voglia di conoscere il mondo della montagna e per coloro che vogliono accrescere l’esperienza maturata nel corso degli anni in completa autonomia.
Il corso si è svolto secondo direttrici di esperienze consolidate e cercando nello stesso tempo di dare spazio a nuovi impulsi del mondo dell’arrampicata in montagna.
I Direttori dei corsi, Floris Gianfranco per l’Alpinismo avanzato A2, e Battezzati Claudio per quello di Perfezionamento A3, forti della buona riuscita dei corsi precedenti, hanno proposto un percorso formativo che offrisse agli allievi un quadro più completo possibile delle attività che si svolgono in montagna e articolato su difficoltà e impegno fisico crescente. Dalla uscita in Valle dell’Orco al Monte Bianco, dalla Torre Castello al Triolet, passando nel Vallone di Valsoera, gli allievi hanno avuto modo di salire vie di roccia in ambienti di media e alta montagna. Molti hanno conosciuto per la prima volta l’ambiente glaciale del Monte Bianco con attività complesse di manovre su ghiacciaio e salite su pareti e creste in quota.
Al corso di perfezionamento A3 hanno partecipato tre allievi, due dei quali hanno accettato di entrare a far parte dell’organico della scuola come Aspiranti Istruttori, concludendo il loro percorso formativo all’interno della nostra scuola.
Di questo siamo molto orgogliosi.
Ultimo, ma non meno importante per la buona riuscita del corso, è stata la disponibilità e la collaborazione dei gestori dei rifugi del Club Alpino Italiano sezione di Torino e del rifugio Pontese, nel superare gli eventuali inconvenienti legati alle presenze e alle condizioni meteo.

Report delle uscite

Prima uscita: Valle dell'Orco